ARREDO E COMPLEMENTI D’ARREDO 


In tutti i progetti di Mobili Salvati i complementi & la lista nozze  hanno un’importanza fondamentale, particolarmente rilevante per la personalizzazione e caratterizzazione degli ambienti.

Con i mobili si determinano e quindi, si risolvono soprattutto quasi tutti gli aspetti pratici del vivere un ambiente domestico con soluzioni di confort.

 I complementi sono fondamentali per esprimere ancor di più il carattere, più degno di nota,  oltre la funzione di un ambiente.

La giusta cornice a un quadro, ne esalta la forza, di conseguenza, il valore.

Simile è il rapporto tra mobili e i  complementi d’arredo in un ambiente.

Oltre alla funzione pratica che molto spesso anche i complementi d’arredo hanno,  il loro valore maggiore particolarmente rilevante,  è il segno distintivo che essi determinano.

Una sospensione che scende su di un tavolo non s’illumina.

In realtà è il faretto, o piuttosto il corpo illuminante, o sarà anche semplicemente una lampadina che farà luce.

Ma è la sospensione tuttavia che indica il luogo che sarà illuminato, quindi, è la sospensione che indirizzerà,mentre esalterà la luce che valorizzerà il tavolo e di conseguenza tutto lo spazio di riferimento.

complementi d’arredo moderni di Mobili Salvati sono pensati per arredare la tua casa con uno stile semplice ma al tempo stesso ricercato.

Gli accessori d’arredo, particolarmente rilevanti,   rielaborano gli elementi di design dell’arredamento classico per rimodularli al gusto contemporaneo.

Tutti gli oggetti complementi d’arredo sono prodotti dalle più importanti aziende produttrici di complementi di design in Italia e nel Mondo.


La lista nozze

Da Mobili Salvati,i complementi d’arredo li portai inserire in una lista nozze, dove inoltre potrai essere seguito e consigliato dallo stesso arredatore che avrà curato il tuo progetto.

In questo modo,di conseguenza,  riuscirai ad ottenere un doppio vantaggio:

 evitare che ti siano regalate cose che non ti occorrono o probabilmente peggio, ricevere regali che probabilmente non hanno niente da condividere con il tuo arredamento.

Inoltre, se avrai fiducia nel tuo arredatore, i complementi d’arredo saranno scelti con la stessa cura usata per il progetto, per offrire alla tua casa la giusta cornice e di conseguenza l’immagine precisa della tua personalità.

 

Tappeti moderni

Con i mobili si determinano e si risolvono soprattutto quasi tutti gli aspetti pratici. Vivere un ambiente domestico con soluzioni di comfort. I complementi sono fondamentali per esprimere ancor di più il carattere oltre la funzione di un ambiente. Il tappeto è uno di questi elementi.

La tradizione del tappeto nasce sopratutto nei paesi Arabi ed Asiatici. Questi paesi sono assolutamente ancora oggi i maggiori produttori di tappeti.

In molte tribù venivano adottati per adornare le loro abitazioni o tende. Il motivo principale era la loro abitudine a vivere prevalentemente tutte le funzioni sul pavimento. Per i musulmani la preghiera si svolge stando inginocchiati sul tappeto rivolti verso il punto che indica la Mecca.

Nella nostra tradizione occidentale sono arrivati molto più tardi ed hanno sempre avuto uno scopo quasi esclusivamente decorativo. Attualmente per noi i tappeti sono diventati più rappresentativi del nostro gusto e del nostro design.

Viviamo in maniera più informale i tappeti in casa, e ci aiutano a disegnare meglio lo spazio o a riscaldare l’ambiente, e perché no a vivere più da vicino il nostro pavimento.

Quando abbiamo voglia di riscaldarci accanto ad un camino o più semplicemente a stare in compagnia degli amici poggiandosi a qualche cuscino sul pavimento. I tappeti che oggi usiamo sono disegnati in Europa,ed anche ovviamente in Italia. I maggiori produttori restano pero’ sempre i paesi asiatici come India ed il Pakistan.


Parati, pitture, materiche e rivestimenti sono solo alcune delle decorazioni murali disponibili da Mobili Salvati.


parati-pitture-materiche-rivestimenti, alcune delle materie più usate al fine di conferire,  alle pareti di qualunque ambiente, conseguentemente, maggiore carattere e personalità.

Già dalle epoche più lontane,d’altra parte erano utilizzate forme di decorazioni, che oltre a valorizzare le antiche dimore,inoltre raccontavano momenti di vita e della loro storia e cultura.

Attualmente ancora studiamo le antiche civiltà.

Si analizzano e si rileggono le architetture delle antiche costruzioni, come le case, i palazzi del potere, ma anche delle loro tombe.

Ma soprattutto e non solo, rileggendo tutte le forme decorative che ancora oggi sono oggetto di studio.

Studiare tutte le antiche civiltà ci insegna e ci fa ugualmente capire il percorso evolutivo dell’umanità.

Sono tantissime le civiltà oggetto di studio, ricordiamo in particolare quelle a noi più vicine e famose, come le civiltà egizie, greca, romana.

Hanno, con le espansioni dei  loro grandi imperi, lasciato infatti,  varie testimonianze che creano ancora oggi una enorme curiosità, ovviamente con i musei o con i  siti archeologici come Pompei ed i suoi scavi, o il Museo Egizio a Torino.

Ovviamente nell’era attuale prendiamo spunto da antiche tradizioni per rileggerle e riproporle con materiali diversi, frutto di ricerca ed evoluzione tecnologica.

Decori di più grande attualità ci accompagnano in ogni ambiente, creando immense suggestioni.

La digitalizzazione di decori o immagini su qualunque superficie, ci permette di utilizzare il decoro ovunque si voglia.

Le micro-lamine e le resine in particolar modo, consentono di utilizzare i decori anche in luoghi umidi, come le docce o ugualmente  i bagni con vasca, i pavimenti, ma anche all’aperto, difendendoci oltre che dall’umidità, anche dalle muffe.

Pitture materiche ecologiche e biocompatibili, con le quali le pareti vivono, respirano ed assumono una espressione ciò nonostante di grande personalità.

Modernità di espressione che trae le sue origini dall’antichità.

 Il decoro,ma anche le materie che scegliamo, i complementi di cui naturalmente ci circondiamo, parlano di noi, del nostro mondo della nostra storia e della nostra cultura ed ancor di più del nostro carattere.


Illuminazione

La luce per Mobili Salvati

La luce per Mobili Salvati, dal segna passi di un viale o anche di un corridoio, come, anche,  in tutti gli altri spazi della nostra abitazione , è un elemento che accompagna e caratterizza oltre che i nostri arredi, ma ,prima di tutto, tutti i nostri momenti di vita in uno spazio o in una funzione, di conseguenza ,che svolgiamo in esso.

Una fonte di luce, non rende solo visibile un oggetto o uno spazio,più degno di nota,  ma sopratutto l’ho esalta, quindi l’ho rende vivo e ne accentua, soprattutto, il protagonismo che esso esprime.

L’illuminazione di uno specchio aiuta a riflettere oltre che la nostra immagine,quindi di conseguenza anche il suo colore, buono o cattivo che sia…

Il fascio di luce che scende su di un tavolo imbandito, indica, prima di tutto,  quegli orari in cui si sta più piacevolmente in compagnia quando è l’ora della colazione, del pranzo o della cena.

Una luce soffusa ovatta uno spazio o un ambiente, dove si può ascoltare musica ma perchè no, anche, guardare un film, forse, farsi due coccole.

Se invece è l’ora di lavorare, di studiare, o probabilmente  immergersi in una buona lettura, la luce sarà sempre nostra complice per rendere, di conseguenza,  tutto più piacevole.

Quando sarà notte, forse ci sarà sempre una lucina, probabilmente, farà fuggire le paure dei nostri bimbi, mentre in altri ambienti puoi sentire un ambiguo: <<Spegni tu la luce amore? … avrei voglia di dormire>> click… felice luce a tutti.